Ivana Castello

elezioni amministrative 2023 - Modica

L’INCONTRO alla Società Carlo Papa-VIDEO

da leggere tutto … e vedere.

L’incontro è stato molto partecipato e questo è un segno che i cittadini vogliono e devono essere coinvolti dalla politica.
Ho avuto modo di far conoscere il mio programma pensato proprio per il rilancio di Modica Alta e di tutti i quartieri della città.
Ieri inoltre ho avuto finalmente l’occasione per rispondere approfonditamente alla domanda sulla situazione finanziaria del Comune. A fronte di documenti e indicazioni puntuali che ho portato con me, la Monisteri ha tentato di giustificare l’operato dell’amministrazione uscente, di cui è espressione in continuità in questa competizione elettorale.
Una fra le repliche è quella che i verbali irrogati dall’Arpa al comune perché il depuratore sversa acque reflue non depurate ( superamento dei valori di eschierica coli e salmonella per esempio) sono solo 40 su 120( quindi un giorno su tre se la matematica non è un’opinione).
Un’altra che le delibere a sua firma che certificano e provano la pesante situazione debitoria dell’ente ( circa 200 milioni al netto dei debiti fuori bilancio) sono atti di indirizzo politico amministrativo della giunta certificati dal funzionario comunale, come si trattasse di spiegare qual è l’iter burocratico, piuttosto che giustificare il pesante aggravamento dell’indebitamento a fronte di una gestione ordinaria della città.

Trovandosi in netto imbarazzo, la vera risposta si è trasforma in un attacco alla mia persona: “Ho difficoltà a dialogare con il candidato Castello perché abbiamo due storie, due educazioni così differenti che non riesco a dialogare con una persona come lei” E quindi ci chiediamo che farà parlerà solo con i cittadini che hanno la sua stessa storia ed educazione? Le inadeguate affermazioni vengono seguite dall’applauso di una parte del pubblico composto prevalentemente da candidati della sua lista. Applauso che fra l’altro nel regolamento era vietato ed infatti il Presidente ha giustamente richiamato la platea all’ordine. Ma loro delle regole si sa se ne fanno beffa.
Ma non è finita per concludere mi ha pure mandato a quel paese un atteggiamento che stona con il suo titolo nobiliare.
L’episodio ovviamente si commenta da solo e ci restituisce per l’ennesima volta la fotografia di chi con spocchia pensa di continuare ad amministrare la città per investitura nobiliare e non solo. Ma noi diciamo basta hanno avuto dieci anni di tempo per amministrare e hanno fallito adesso è tempo di un ricambio istituzionale.
Ringrazio il Presidente Giorgio Casa e i giornalisti Viviana Sammito e Bartolo Lorefice per aver condotto in maniera impeccabile il confronto.

Ivana Castello candidata sindaca di Modica

Elezioni Amministrative 2023 –
Comune di Modica
Scroll to Top